Paola Amati
Team
Paola Amati
Ex atleta della squadra nazionale FISG, vanta 20 anni di formazione nel mondo del pattinaggio.
Una volta lasciato per sua scelta l’agonismo dopo i Mondiali Junior 2009, e una volta conseguito il Diploma del Liceo, decide di intraprendere la professione di allenatrice. Si specializza quindi con corsi ed esami rilasciati dalla FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio) per poter iniziare la sua carriera da insegnante. Attualmente è un'allenatrice di livello nazionale e internazionale, ed ha ottimi risultati nella sua disciplina.
Dedica la sua vita a questo sport allargando le proprie conoscenze artistiche, tecniche e musicali con diversi corsi e collaborazioni con altri professionisti.
Nel 2014 scopre una compagnia di spettacolo milanese Pattinaggio Creativo che utilizza il pattino inline, si innamora a prima vista e decide di entrare a far parte di questo gruppo scoprendo questo nuovo pattino a rotelle. Nel 2015 collabora con il programma televisivo “Per amore dello sport” su SkySport24, e qualche mese più tardi è concorrente al programma “Tu si que vales” di Mediaset.
Nel 2016, in occasione della giornata della Festa della donna, sono ospite dell’assessore alla cultura Irma Bassotto del Comune di Maslianico (CO), come interlocutrice della propria esperienza di vita
Nel 2017 decide di fondare la Gold Skate Academy, la prima ed unica associazione sportiva sul territorio comasco di pattinaggio artistico inline e appena tre mesi dopo gli inizi dei corsi è invitata e si esibisce nel programma “I soliti ignoti” alla RAI.
Riesce, anche grazie ai suoi studi sociali, a instaurare un ottimo rapporto con i suoi atleti e ottenere grandi successi anche da allenatrice.
Nel Luglio 2018 partecipa ai Mondiali Open di Cork (Irlanda) dove ottiene la medaglia di argento aggiudicandosi il titolo di vice campionessa mondiale nella solo dance.
Attualmente è in continua crescita come allenatrice, aggiornandosi con i svariati corsi e qualifiche delle federazioni nazionali FISG e FISR.